Carlos La Bandera – BIO
Musicista messicano che attualmente vive a Bologna (Italia) ha come obbietivo del proprio progetto musicale quello di costruire ponti tra le diverse tradizioni musicali permettendole di incontrarsi con l’aiuto di risorse elettroniche per creare nuovi colori sonori, nuovi generi musicali.
La sua frase: “…SIAMO QUEL CHE ASCOLTIAMO…” riassume il potere del suono e della musica; un potere che va oltre il semplice atto di suonare o ascoltare, che può aiutare a costruire vicinanza tra culture diverse e portare al benessere.
Questo è il motivo per cui ha condotto numerosi studi sulla musicoterapia e sulla musica di diverse tradizioni come la musica indiana, il flamenco, Son Jarocho e musica messicana-latina, la musica popolare del sud Italia, le innovazioni elettroniche, ecc…
Il suo primo album ufficiale MUSIC 2 SET U FREE (2017) è una raccolta di esperimenti musicali tra sitar indiano, jarana (chitarra barocca messicana) ed elettronica.
La sua musica è come un fiume che traina suoni antichi in superficie per permetterli di emergere ed evolvere vividamente tra archi, flauti e voce creando un mandala musicale moderno, pieno di colori, pieno di ritmi, pieno di vita!
Musicalmente si sente influenzato in particolare dalla capacità innovativa del chitarrista di tradizione flamenca Paco De Lucia e il sitarista indiano Ravi Shankar, e la loro libertà nell’espressione musicale che sfiora apici di spiritualità come il sax di John Coltrane, la chitarra sarda di Gesuino Deiana e il liuto e la voce magica di Dhafer Youssef, e tanti altri .
PREMI & EVENTI IMPORTANTI:
Nel 2017 Carlos ha vinto il premio Akademia (Los Angeles) di archi e voci musicali alternative con la sua canzone ECLISSE.
Ha partecipato in importanti festival in tutto il mondo come Peace in the Park 2015/2016 (Regno Unito), Festival en faveur de la paix 2015 (Svizzera), Wao Festival 2018 (IT), Seven Chakra Festival 2018 e 2019 (Italy), WAO Festival 2018 (Italy).